!-- Include jQuery -->

Servizi e strumenti di marketing qualificati
a supporto delle strategie degli Istituti di credito


Acquisizione e trattamento di note di conservatoria relative ad ipoteche volontarie.

PNP Italia ha raccolto negli anni (dal 1992 al 2004), per conto di vari Istituti di Credito Clienti, le informazioni relative a tutte le ipoteche volontarie depositate presso numerose conservatorie del territorio italiano. In particolare tal archivi possono risultare molto utili per una campagna ’massivaà (avendo tutte le ipoteche di un periodo).

In caso, invece, di esigenze ’mirateà per categorie di clienti dell’Istituto, L’attività proposta prevede l’acquisto, attraverso i canali dell’agenzia del territorio (SISTER), delle note di conservatoria individuate attraverso ispezione nominativa (o per codice fiscale) degli istituti di credito eroganti, presso le conservatorie dei registri immobiliari di competenza dei territori (comuni di ubicazione dei beni dati in garanzia) di interesse; quindi il conseguente trattamento (parsificazione di tutti i dati della formalità) e resa su foglio excel dei dati di interesse, estratti dalle note.

X

Visure On-Line


Prodotto/servizio che, recependo le disposizioni di legge, consente di effettuare interrogazioni mirate su nominativi d’interesse per conoscerne la situazione immobiliare repertoriata presso una specifica conservatoria ed anche le formalità collegate. Il servizio permette inoltre di richiedere per ciascun nominativo qualsiasi altro tipo di formalità ad esso collegata, compresa la stampa della nota vera e propria.

L’acquisto della nota integrale di conservatoria fornisce informazioni circa la piazza di rilevazione, il tipo di notizia, la data di deposito atto, il nominativo con estremi anagrafici completi, l’importo complessivo del debito o altro tipo di informazione, gli estremi del soggetti e gli immobili interessati.

Dal punto di vista operativo, il sistema consente attraverso l’inserimento del codice fiscale di una persona fisica/ giuridica, la scelta della conservatoria su cui effettuare l’ispezione e l’opportuna valorizzazione delle opzioni e di operare tutte le restrizioni necessarie per l’acquisto dei soli atti d’interesse dell’utente.

In dettaglio:

lista degli atti sintetici in cui il soggetto è presente oppure, parte degli atti sintetici (in base alla selezione scelta, solo TRAScrizioni, solo IScrizioni, TRAScrizioni e IScrizioni etc. nelle varie possibili combinazioni); lista dei soli atti sintetici in cui il soggetto è presente; acquisto, in maniera selettiva, dall’elenco delle sintetiche reperite, delle sole eventuali note d’interesse. Tali formalità, acquistate in linea in tempo reale, saranno rese disponibili dopo alcuni minuti nella casella di posta elettronica di cui ogni utente dispone; Acquisto selettivo delle note in aggiornamento, tutte o solo alcune tipologie, di una pratica in possesso dell’utente, agendo sulla data di inizio prelievo.

Risulta a questo punto chiaro come, adottando la metodologia sopra descritta, l’utente sia in grado di ridurre sensibilmente il numero di richieste di visure da impianto e/ o di aggiornamento di posizioni di cui sia già in possesso, potendo decidere di non richiedere la visura ipocatastale la dove le informazione reperite autonomamente siano già sufficienti alla valutazione dell’affidabilità di un soggetto.

L’utente dispone inoltre di uno strumento di supporto decisionale circa l’opportunità di agire in sede giudiziaria per il recupero forzoso di crediti.

X

Bilanci


Banca dati contenente i bilanci presentati dalle società di capitali del territorio nazionale. Il servizio consente di ottenere il bilancio completo ufficiale e/o il bilancio riclassificato entrambi depositati presso le camere di commercio dalle società di capitali.

X

Localizzazione Immobili nazionale (L.I.O.N)


Prodotto/servizio che consente di accertare on-line l’eventuale possidenza immobiliare (sulla base di quanto contenuto negli archivi Catastali) di soggetti fisici o giuridici.

L’utente indicando il codice fiscale della posizione interessata avrà la facoltà di verificare sull’intero territorio nazionale, l’insieme degli immobili catastalmente di proprietà del soggetto.

L’ elenco prodotto on-line, quale risultanza dell’interrogazione, riporterà l’indicazione dei comuni di ubicazione dei beni, il tipo di immobile (terreno o fabbricato), la quota di possesso (non sempre disponibile), le indicazione degli estremi catastali (foglio/particella/sub o in alter nativa anno e numero di denuncia di accatastamento), il tipo di immobile (la categoria catastale A/2, A/3, etc.) e la consistenza (vani/metri quadri/ estensione per i terreni).

Il campo di applicazione di tale servizio spazia in tutte le attività che riguardano il controllo e la tutela del credito con particolare riferimento alle garanzie di natura immobiliare. Nell’attività di recupero può infatti essere utile strumento di individuazione in ambito nazionale della dislocazione territoriale dei beni immobili di un soggetto (così da indirizzare l’azione di recupero e le relative visure ipocatastali in maniera mirata e completa).

Per il professionista (ma non solo) può essere valido strumento di integrazione e verifica delle risultanze di conservatoria. Nell’attività preventiva può essere strumento in parte “sostitutivo” della visura ipocatastale nella valutazione del patrimonio immobiliare di un soggetto.

X

Alvise - Visure pocatastali


Banca dati visure ipotecarie contenente circa 1.5000.000 di visure ipocatastali effettuate su tutto il territorio nazionale.

Nella descrizione viene riportata la consistenza patrimoniale netta (con descrizione quindi di beni, gravami ed accolli) ad una certa data, di persona fisica o giuridica risultante presso una o piò Conservatorie dei RR.II. Contiene inoltre un elenco storico di tutti gli atti a favore, contro, iscrizioni, che sono stati consultati per giungere ad una consistenza netta.

Oltre alla consultazione dell’archivio storico, à possibile richiedere visure da impianto/origine, richiedere aggiornamenti di visure sia in differita (con invio nuova consistenza patrimoniale netta) che on-line (con invio delle sole note elaborate di aggiornamento), richiedere copie elaborate di note/formalità, reperite presso le Conservatorie dei RR.II., richiedere copie elaborate di partite o mappe da Catasto, richiedere se un nominativo, non presente in banca dati Alvise, è registrato presso una o più Conservatorie dei RR.II. (con indicazione del numero delle note/formalità presenti).

X

Partecipazioni


Banca dati Infocamere: si possono conoscere le quote di partecipazione di un soggetto fisico o giuridico nei capitale di una o più società.

X

Verifica Negatività


Il servizio consente di verificare la presenza di eventuali atti negativi o indicatori di "negatività comportamentali" quali protesti, procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria.

X

Blocknotes


Banca dati contenente informazioni elementari fra loro diversamente aggregate e consultabili secondo le esigenze del Cliente attraverso un’unica transazione di richiesta. Le risultanze on-line sono differenziate in base a ricerche per persone fisiche o persone giuridiche. Nei blocknotes persone giuridiche delle società di capitali sono contenuti: visura camerale, protesti su impresa ed esponenti, cariche aziendali degli esponenti, soci, partecipazioni, pregiudizievoli di impresa esponenti e partecipate, bilancio.

X

Informazioni Commerciali


Informazioni commerciali su persone fisiche o giuridiche cin verifica di "negatività di carattere comportamentale" individuazione della residenza, domicilio, occupazione (nel caso di persone fisiche) o sede e settore di attività (nel caso di persone giuridiche). Il servizio è disponibile in diversi formati con la possibilità di : Rintraccio e posizione anagrafica ufficiale (con esclusione dell’eventuale certificato in bollo, se non espressamente richiesto) Verifica dell’effettivo domicilio (o certificato di irreperibilità accertata) Ricerca di eventuali utenze telefoniche fisse o mobili Attività lavorativa (in proprio e/o presso terzi) Segnalazioni di proprietà immobiliari sul territorio nazionale Individuazione autoveicoli di proprietà e verifica gravami

X

Visure Camerali


Banca dati Infocamere: contiene tutte le ditte e società regolarmente iscritte presso le Camere di Commercio del territorio nazionale. Possono essere visualizzate sia visure ordinarie (assetto societario attuale) che visure storiche (assetto societario attuale più tue le variazioni).

X

Identificazione degli immobili posti a garanzia di
mutui ipotecari


Partendo dal codice fiscale del datore di ipoteca, dalla data di deposito o stipula o erogazione del mutuo, dal comune/i di ubicazione dell’immobile/i dato in garanzia, PNP Italia individua ed acquisisce (acquista), attraverso un’ispezione nominativa presso la conservatoria dei registri immobiliari di competenza, la nota di ipoteca (si tratta di un file in formato pdf) relativa al mutuo in questione.

Il contenuto dell’ipoteca viene inserito nei database di PNP Italia, automaticamente attraverso un software di “parsificazione” se si tratta di un formalità riferibile agli ultimi 10 anni, o attraverso digitazione se si tratta di formalità più datata il cui pdf risulta essere in “formato ottico”.

Per tutti gli immobili individuati nell’ipoteca, posti originariamente a garanzia del mutuo, viene effettuata un’indagine catastale storica, volta ad individuare la natura e i riferimenti catastali attuali degli immobili.

Se di interesse del Cliente viene effettuata una valutazione di stima sulla base dei valori correnti di mercato.

X

Protesti


Banca dati contenente circa 15.000.000 di protesti levati sul territorio nazionale negli ultimi 5 anni. La ricerca viene effettuate su persone fisiche e/o giuridiche e può essere Comunale, Provinciale o Nazionale. Nella descrizione vengono riportate le insolvenze ufficiali suddivise per Cambiali, Assegni e Tratte.

X

Predisposizione e Deposito note di
conservatoria e catasto


Servizio dedicato agli Studi Legali, e ai dipartimenti legali degli Istituti di credito:

· Predisposizione da parte di PNP Italia, su supporto informatico, della nota e relativa stampa cartacea della stessa.

· Calcolo delle tasse ipotecarie dovute all’Agenzia delle Entrate per il deposito dell’atto e compilazione del relativo modello F23.

· Aggiornamento pre-deposito della visura.

Deposito e ritiro della ricevuta del Mod. 68 bis.

· Successivo ritiro del “duplo” in conservatoria compatibilmente con i tempi di consegna dei “duplo” in essere presso ciascuna conservatoria.

· Consegna al creditore della copia del Mod. 68 bis e del duplo (la trasmissione della copia del Mod. 68 bis può avvenire prima del ritiro del “duplo” come attestazione dell’avvenuto deposito al cliente).

Analogamente al servizio di deposito di atti pregiudizievoli, PNP Italia è in grado di fornire sull’intero territorio nazionale il servizio di deposito degli annotamenti.

X


Il servizio prevede l’acquisizione di tutte le informazioni, di catasto e conservatoria, relative al proprietario ed all’immobile oggetto di futura vendita.

Sarà così possibile sottoscrivere compromessi di acquisto disponendo preventivamente di tutte le informazioni che certifichino la presenza/assenza di eventuali ipoteche o gravami sull’immobile, oltre a verificarne i diritti e le risultanze catastali.

www.compromessosereno.it

X

Cariche Aziendali


Banca dati Infocamere: di un nominativo è possibile conoscere le società del territorio nazionale in cui risulta ricoprire una qualche carica aziendale.

X

Seleziona una voce dal menù sottostante per conoscere i nostri Servizi

© Pnp Italia srl 2015 || Privacy Policy

Sede: Strada del Cascinotto, 132/A 10156 Torino || T. 011/8195157 || F. 011/9195969 || P.IVA 06341210018 || Numero Iscrizione Reg. Ditte 779154 || Numero Iscrizione Tribunale 2060/92 || email: info@pnpitalia.it || web designed by Pnp Italia s.r.l.